Chi sono

Credo nel lorem ipsum, in Gabriel García Márquez e che una penna ti possa portare ovunque. Non ho ancora deciso se mi piace più leggere o più scrivere e nel dubbio faccio entrambi, continuamente. Nel tempo libero fuggo, che sia fuori Roma o dall'altra parte del mondo: così è nato vongolainviaggio.

  • White Facebook Icon

© Elena Abbagnano Trione 2020

  • Elena Abbagnano

RED: il posto migliore dove programmare un viaggio



Qualche giorno fa ho scoperto un posto che raggruppa le mie attività preferite: mangiare, leggere e programmare viaggi. Si chiama RED ed è un ristorante della nota catena Feltrinelli. Che sì, di solito fa libri, non hamburger. E invece a via Tomacelli a Roma ha aperto da qualche tempo questo carinissimo bistrot, tre piani, 180 posti a sedere e oltre 10mila libri. RED sta per read, eat and dream e in effetti è proprio quello che fai, perché puoi pranzare accanto alla sezione viaggi, che è molto ben fornita, e progettare la tua prossima meta mentre pilucchi delle patate fritte o delle ottime linguine al pesto. Costa un paio di euro più di un pranzo normale ma ne vale la pena, non solo per la location: tutto è curato nei dettagli, dai piatti colorati al menù sempre diverso. L’arredamento ha uno stile contemporaneo che non può non piacere, con i suoi grandi manifesti ispirati alla grafica dei libri disegnata da Bob Noorda che riportano citazioni d’autore che uniscono cibo e cultura.


Se non siete di Roma non temete: RED ha aperto un po’ in tutta Italia. In particolare a Milano, in piazza di Gae Aulenti, a Firenze, in piazza della Repubblica, a Parma, Scalo Milano e Verona. Ce n’è per tutti: se non siete interessati ai viaggi, magari lo siete alla musica dal vivo, o agli aperitivi in lingua, o magari agli incontri letterali, ai laboratori creativi per bambini. Male che va, mangiate e basta, perché il cibo è ottimo e piace a tutti. Le cucine sono aperte fino alle 22, quindi potete scegliere se fare colazione, merenda, aperitivo o cena.

Insomma, se state progettando un viaggio o state semplicemente cercando idee, o magari avete solo voglia di un pancake e un uovo alla benedict, vi consiglio assolutamente RED. Cercate di accaparrarvi uno dei due tavolini di fronte alla sezione viaggi e leggete i titoli mentre mangiate. Il vostro prossimo viaggio potrebbe nascondersi tra quegli scaffali.

60 visualizzazioni4 commenti